CARMEN / Opera di Roma 2022

  • IMG_0826
  • IMG_0825
  • IMG_0823
  • IMG_0819
  • IMG_0827
  • IMG_0822
  • IMG_0824
  • IMG_0832
  • IMG_0829
  • IMG_0820

Carmen

Direttore JORDI BERNACER
Regia VALENTINA CARRASCO

PERSONAGGI E INTERPRETI
CARMEN VERONICA SIMEONI
DON JOSÉ SAIMIR PIRGU
ESCAMILLO LUCA MICHELETTI
MICAËLA MARIANGELA SICILIA
FRASQUITA GIULIA MAZZOLA / DANIELA CAPPIELLO 19, 23 luglio
MERCEDES ANNA PENNISI
DANCAIRO MICHELE PATTI
REMENDADO MARCELLO NARDIS
ZUNIGA ALESSANDRO DELLA MORTE
MORALES ARTURO ESPINOSA

MAESTRO DEL CORO ROBERTO GABBIANI
SCENE SAMAL BLAK
COSTUMI LUIS F . CARVALHO
COREOGRAFIA ERIKA ROMBALDONI e MASSIMILIANO VOLPINI
LUCI PETER VAN PRAET

ORCHESTRA, CORO E CORPO DI BALLO DEL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA
con la partecipazione della Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma

SGUARDI CRITICI

“Interprete rodato del ruolo ma anche regista a Ravenna della stesso capolavoro di Bizet, il baritono Luca Micheletti raccoglie una speciale quota di consensi con un Escamillo che non è solo di alta statura e bella presenza fisica, ma torero di gran voce. I suoi couplets arrivano con timbro virile e dizione mordente, con texture piena e omogenea, con ampi legati e fiati gestiti ad arte.”

Paola De Simone, “Connessi all’opera”, 23 luglio 2022

“Entrando nel trio dei personaggi principali, non si può non iniziare da Escamillo: Luca Micheletti è un toreador di altissima levatura, dove la componente attoriale e quella vocale si equivalgono come raramente capita di incontrare. In Micheletti lo strumento vocale è davvero generoso ma la vera nota di pregio è l’eccellente controllo unito a un timbro morbido e rotondo; da sottolineare l’attenzione nel conferire a ogni parola il giusto peso e la perizia nel fraseggio. Il ruolo di Escamillo gli è senz’altro congeniale anche per le varie tipologie di canto che rende necessarie: Micheletti si muove con grande disinvoltura dalla contenuta eccitazione della Chanson du toreador al furioso duello con José dove lascia la propria voce libera di esprimere la propria potenza (ma sempre cum grano salis), al seducente fuoriscena del terzo atto sino alla toccante «Si tu m’aimes Carmen».”

Luca Fialdini, “L’Ape Musicale”, 28 luglio 2022

“In the role of Escamillo, Luca Micheletti showcased a suave baritone timbre that was refined with a gorgeous smooth timbre. His Toreador Song in Act two was among the highlights of the evening as he brought gravitas to the text and sang with passionate phrases. In his duet with Don José, Micheletti kept his cool at first but eventually let out a booming voice… At the end of the act, when he repeats the Toreador song, the singer sang with a seductive tone as his voice was heard off stage. His final vocal appearance came in Act four in his brief duet with Carmen. “Si tu m’aimes Carmen” was sung with extended long lines that demonstrated mastery of his breath control and a burnished tone that blended beautifully with Simeoni’s lyric sound.”

Francisco Salazar, “Opera Wire”, 24 luglio 2022

“Escamillo è Luca Micheletti: voce baldanzosa, sicura, uniforme, simile alla sua interpretazione.”

Emiliano Metalli, “Banquo”, 19 luglio 2022

“Luca Micheletti. Alto e ben portante, questo eclettico attore-cantante-regista sfoggia una voce adatta nonché il giusto phisique du rôle… Da una vita impegnato nel mondo del teatro, Micheletti si mette in saccoccia il pubblico e se lo porta via. Bello il celebre brindisi iniziale, ma ancor più belli il duetto violento con José e quello amoroso con Carmen, dove Micheletti fa sfoggio di fraseggio e dizione invidiabili.”

Michelangelo Pecoraro, “Opera Click”, 24 luglio 2022

“Resa complessiva, tesa, asciutta e coinvolgente, anche grazie all’Escamillo di Luca Micheletti, aitante di figura e svettante di voce (la migliore in scena).”

Paolo Scotti, “Il Giornale”, 30 luglio 2022

“Luca Micheletti, prestante ed energico convince il pubblico.”

Loredana Margheriti, “Progetto Italia News”, 20 luglio 2022

“Buona prova per Luca Micheletti nel ruolo del torero Escamillo, a suo agio nella parte e dalla bella presenza scenica.”

Roberto Cighetti, “The blogartpost”, 27 luglio 2022

“Luca Micheletti une a su voz sus grandes condiciones de actor para definir a un Escamillo arrogante y descarado pero también simpático.”

Mauro Mariani, “Ópera Actual”, 27 luglio 2022

“Il miglior cantante della serata: Luca Micheletti nella parte del torero Escamillo.”

Livia Bidoli, “Gothic Network”, 3 agosto 2022