RIGOLETTO / Maggio Musicale Fiorentino 2019

  • 110-MicheleMonasta_A9_0974
  • 31-MicheleMonasta_A9_0218
  • 17-MicheleMonasta_A9_0034
  • 33-MicheleMonasta_A9_0269
  • 115-MicheleMonasta_A9_1031
  • 135-MicheleMonasta_A9_1220
  • 87-MicheleMonasta_A9_0741
  • 34-MicheleMonasta_A9_0276
  • 30-MicheleMonasta_A9_0186
  • 32-MicheleMonasta_A9_0249
  • 103-MicheleMonasta_A9_0902
  • 151-MicheleMonasta_A9_1421
  • 145-MicheleMonasta_A9_1360
  • 159-MicheleMonasta_A9_1536
  • 38-MicheleMonasta_A9_0294
  • 120-MicheleMonasta_A9_1136
  • 117-MicheleMonasta_A9_1107
  • 113-MicheleMonasta_A9_1004
  • 62-MicheleMonasta_A9_0473
  • 55-MicheleMonasta_A9_0434
  • 46-MicheleMonasta_A9_0349
  • 152-MicheleMonasta_A9_1443
  • 148-MicheleMonasta_A9_1394
  • 147-MicheleMonasta_A9_1375
  • 144-MicheleMonasta_A9_1348
  • 122-MicheleMonasta_A9_1144
  • 54-MicheleMonasta_A9_0430
  • 158-MicheleMonasta_A9_1530

Opera in tre atti
Libretto di Francesco Maria Piave tratto dal dramma Le Roi s’amuse di Victor Hugo
Musica di Giuseppe Verdi

Maestro concertatore e direttore Renato Palumbo
Regia Francesco Micheli
Ripresa da Benedetto Sicca

Rigoletto Luca Micheletti

Duca di Mantova Giuseppe Gipali

Gilda Ruth Iniesta

Sparafucile Abramo Rosalen

Maddalena Anna Malavasi

Il Conte di Monterone David Babayants

Giovanna Giada Frasconi

Marullo Min Kim

Matteo Borsa Antonio Garès

Il Conte di Ceprano Shuxin Li

La Contessa di Ceprano Marta Pluda

Un usciere Vito Luciano Roberti

Un paggio della duchessa Maria Rita Combattelli

Scene Federica Parolini
Costumi Alessio Rosati
Luci Daniele Naldi
Foto Michele Monasta

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Maestro del Coro Lorenzo Fratini

TEATRO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

 

SGUARDI CRITICI

“L’esperienza da attore di prosa aiuta il baritono a realizzare un personaggio completo, sfaccettato e tremendamente umano, grazie a un perfetto controllo del corpo e a uno studio spasmodico della parola, che si traduce poi in un fraseggio bruciante e naturale. Una comprensione esemplare del personaggio, un vero buffone che compie un viaggio all’inferno tra i suoi incubi… Un interprete travolgente.”

Filippo Antichi, “Connessi all’opera”, 18 novembre 2019

“Micheletti porta in dote non solo una voce importante, brunita e ampia, di bel colore schiettamente baritonale, ma anche il suo carisma di interprete… L’attenzione alla parola, lo scavo sui colori e sul peso da conferire a ciascuna frase si uniscono a un fraseggio vario, a un accorto uso delle dinamiche, nonché a una magnetica presenza scenica. Il ritratto che ne sortisce è pienamente convincente, nel raccontare la doppia natura di Rigoletto: la deformità esteriore – espressa da Micheletti in modo misurato ma efficacissimo – è anche specchio dell’abbruttimento interiore del personaggio, tuttavia riscattato dalla passione e dall’amore che prova per l’unica figlia.”

Fabio Larovere, “Corriere della Sera”, 25 novembre 2019

“Eccelsa la prova dei cantanti, in primo luogo quella del Rigoletto Luca Micheletti, profondo di voce e spontaneamente istrionico, bravo a stare in bilico tra la dimensione del menestrello e la malinconia di un’anima tormentata.”

Stefano Duranti Poccetti, “Corriere dello Spettacolo”, 27 novembre 2019

“Ci troviamo di fronte indubbiamente a mezzi vocali e a una personalità di primo piano. Il dominio del palcoscenico è assoluto, un interessantissimo cantante-attore… La prova di Micheletti è di alto livello, una linea di canto di alto profilo.”

Silvano Capecchi, “OperaClick”, 18 novembre 2019

“Luca Micheletti è un artista unico, un baritono di livello eccellente… Ha debuttato come Rigoletto a Firenze e ha ottenuto un trionfo personale.”

Fabrizio Moschini, “Operaclick”, 17 novembre 2019